Spesso non si è abituati a gestire le persone, lo studio, i pazienti…. Avevi scelto odontoiatria perché volevi fare il medico non per essere un burocrate e un gestore di persone. Ad un certo punto della tua carriera ti ritrovi a dover fare i conti con la realtà. Volevi fare il medico ed invece oltre …
Ho pochi pazienti! Mi hanno detto che devo fare marketing.
Questa è la prima cosa che ci dice la maggior parte dei dentisti con cui entriamo in contatto. I pazienti per decenni sono sempre arrivati. Come mai oggi lo studio non attira più centinaia di pazienti come una volta ? Questa mancanza di pazienti sembra incomprensibile, perché ogni professionista è convinto di dare il massimo …
Persuasione secondo etica
Predisporre un preventivo (piano di cura) è una delle attività cardine dello studio dentistico. Il preventivo rappresenta una tutela contro il “verificarsi di fatti indesiderati”, come, ad esempio, che una volta effettuate le cure, il paziente si rifiuti di pagare perché stima troppo esose le spese calcolate. In tale spiacevole ipotesi il dentista si …
C’era una volta le segretaria dello studio dentistico
Le esigenze di uno studio o di un ambulatorio odontoiatrico sono cambiate, oggi serve una figura professionale in grado di gestire in modo manageriale e di supportare la crescita. Questa figura prende il nome di “Clinic Manager”. Il clinic manager è una figura manageriale che, al fianco del titolare dello studio o del direttore sanitario, …